Il progetto ha riguardato la realizzazione di tre villini unifamiliari a schiera previsti nel lotto A del Piano di Lottizzazione in Comune di Cassago B.za (LC). I villini laterali, speculari tra loro, sono stati pensati e progettati dall'Arch. Molteni Franca come dei volumi compatti uniti solo dai portici a pian terreno che risultano essere gli elementi caratterizzanti del progetto; l’uso della pietra “Luserna” dalle tonalità grigio calde, come rivestimento per pilastri e parti dell’edificio e le campiture dei prospetti intonacati e tinteggiati in tinta chiara, accentuano la composizione dei volumi emergenti.
Il villino centrale, elemento di raccordo tra i due laterali, si presenta invece più “aperto” sul fronte nord e quindi sull’accesso quasi ad abbracciare ed accogliere i visitatori. I due setti centrali, sempre rivestiti in pietra “Luserna” vanno a racchiudere il portoncino d’ingresso, completandosi poi su di un abbaino.
Le copertura dei villini è stata eseguita a due falde con travetti di legno lamellare tinta “noce scuro” ed il manto con tegole in laterizio tipo “coppi” color “rosso anticato”; i portici e le gronde invece hanno le travi-travetti in legno a vista.
L’area verde privata, è stata sistemata a prato con la piantumazione di siepi sempreverdi, di piante ed arbusti autoctoni.
Intervento: costruzione nuove ville residenziali
Luogo: Cassago Brianza (LC)
Progettista: Arch. Franca Molteni
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza: Geom. Manuel V. Berardi
Impresa: Costruzioni Sassella s.r.l.