cornetta contattaci
Chiamaci
+39 039 921 0247
mail contattaci
info@molteniassociati.it
facebook
Seguici su Facebook
DOMANDE? CONTATTACI

RELAX DESIGN E FUNZIONALITA’ REINTERPRETATI IN UN HOTEL A CASSAGO BRIANZA

Integrità,chiarezza e attenzione al dettaglio contraddistinguono il nostro progetto del C-Hotel a Cassago B.za, disegnato dal Geom. Enrico Molteni insieme alla figlia Arch.Franca Molteni proprio nello studio “Molteni&Associati” e completato nel settembre 2009.
Il progetto ha riguardato la realizzazione di un hotel situato a circa quaranta chilometri da Milano, adiacente alla regione dei laghi.

La struttura principale è costituita da un imponente volume rettangolare composto da tre piani il cui primo e secondo occupati da diciotto camere, il primo piano ospita anche la Spa e l’area fitness mentre il piano terra è riservato alla reception, alla zona living, al lounge bar, questa zona, come d’altronde il resto dello spazio viene caratterizzata da un lungo bancone in legno dalle linee nette e dal predominante colore bianco, simbolo di eleganza e sobrietà. Tutta l’articolazione della struttura è pensata in base al dislivello della collinetta alla quale è addossato, in tal modo l’area riservata alla fitness si apre più facilmente all’esterno con la realizzazione di una nuova terrazza e di un’area giardino che propone un percorso kneipp oltrechè due piscine riscaldate esterne.

Al secondo e terzo piano due lunghi corridoi aprono  lo sguardo alle camere caratterizzate già all’ingresso da porte molto alte e dotate di grandi maniglioni in metallo e di numeri trasparenti di vetroresina illuminata. Il bianco di parete e controsoffitti si contrappone al tono naturale della “pietra del mare” che riveste il pavimento, mentre le grandi vetrate che le delimitano permettono di ottenere una vista panoramica sull’esterno.Le camere hanno tutte le stesse dimensioni con servizi, guardaroba a vista e porte scorrevoli che suddividono gli spazi, un lungo ripiano fa da appoggio al mobile tv che si attiva inserendo la chiave elettronica, la televisione può essere vista anche in bagno con l’ausilio di un piccolo schermo lcd installato all’interno dello specchio verticale a muro; il lavello è ricavato da un blocco di Pietra del Mare mentre il box doccia all’avanguardia presenta un pavimento a filo e un’elegante parete in cristallo che può essere oscurata attraverso un pannello scorrevole bianco a tutt’altezza. Gli arredi delle stanze sono in teak mentre il bianco del controsoffitto si unisce al colore crema dei rivestimenti. L’illuminazione si caratterizza per l’uso di faretti a basso consumo inseriti nel controsoffitto e azionati elettronicamente dal sistema domotico della camera. Un ricercato sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento permette un adeguato impatto ambientale limitando anche il grado di umidità. La ricerca attenda del design si concilia con la volontà di raggiungere alta tecnologia e funzionalità nell’ottica del massimo confort all’interno di un ambiente piacevole e accogliente.

L’albergo propone al fruitore anche un’area Spa che dispone di tre vasche termali interne ed esterne, un bagno turco, una sauna, cascate tonificanti e un’area relax. L’intero spazio è rivestito da mosaico vetroso con intarsi d’oro per dar vita a ricercati giochi di luce e riflessi. C-Hotel è un albergo quattro stelle altamente competitivo dal punto di vista non solo dei servizi ma anche dalla progettazione architettonica, in grado di dare una percezione fluida degli spazi, colori e dimensioni; da spazio contemporaneo sembra condurre il fruitore in una dimensione atemporale dove il relax e il buon vivere rappresentano le caratteristiche principali.

 

Intervento: costruzione nuovo Hotel

Luogo: Cassago B.za (LC)

Progettista: Arch. Franca Molteni 

Coordinatore della Sicurezza: Geom. Manuel V. Berardi

Impresa: DUEEERE di Geom. ROBERTO RIVA s.a.s.

Scarica allegato