COSTRUZIONE NUOVO EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN CLASSE A4
Il complesso edilizio è stato pensato ed ideato in pianta con forma a L che ha generato un sistema a corte aperta lungo il lato sud, costituito da due corpi di fabbrica di forma rettangolare che terminano con teste quadre sporgenti rispetto ai corpi principali ed una torretta centrale, che ha dato il nome all’intera costruzione, Residence La Torretta.
I due edifici rettangolari sono costituiti da due piani fuori terra ed un piano interrato, come anche le due testate laterali a chiusura dell’edificio; l’unica porzione a tre piani fuori terra risulta quindi essere la torretta centrale.
L’edificio residenziale presenta tre corpi scala per la distribuzione interna degli alloggi che ospitano diciotto unità immobiliari di tagli differenti, più precisamente un monolocale, undici bilocali e sei quadrilocali, alcuni con annessi giardino di proprietà ed altri con ampi balconi e loggiati.
Al piano interrato si trovano le ventidue autorimesse ed alcuni vani accessori di pertinenza alle unità abitative, oltre ai vani tecnici.
Tra la Via comunale e il Residence è stata progettata inoltre un’ampia area esterna ad uso parcheggio che individua anche il percorso pedonale principale, che attraverso una nuova scalinata in granito, garantisce l’accesso alle unità abitative.
Il Residence La Torretta è caratterizzato da linee pulite e proporzioni armoniose, realizzato con materiali innovativi accostati a essenze senza tempo come il legno e la pietra.
Tutti gli appartamenti del Residence sono stati progettati in Classe A3 e A4, abitazioni ad impatto energetico quasi pari a zero: non vi è il minimo spreco di kWh di energia elettrica e di Smc di gas metano in quanto ogni consumo è finalizzato al riscaldamento e al corretto funzionamento della casa.
Intervento: costruzione edificio plurifamiliare 18 appartamenti
Luogo: Barzanò (LC)
Progettista: Arch. Franca Molteni
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza: Geom. Manuel V. Berardi
Impresa: G.B.R. Engineering s.r.l.